Comitato NSC

Comitato Scientifico Nazionale (National Steering Committee - NSC)

Insieme al comitato di EuroScienza, il Comitato Scientifico Nazionale fa parte di Science on Stage Italia. Provvede alla selezione e organizzazione delle delegazioni italiane che partecipano al Festival europeo, nonchè alla promozione e diffusione del progetto stesso.


Giovanni Pezzi (Coordinatore NSC, AIF)

     giannipezzi@gmail.com

Membro del Gruppo di Lavoro AIF Smartphone e Tablet nell'insegnamento della Fisica, già docente di matematica e fisica nei licei, collabora con la Palestra della Scienza del Comune di Faenza, ha partecipato a varie edizioni di Science on Stage.


Cristina Palici di Suni (EAAE)

  palici@quadricom.org

È rappresentante nazionale EAAE, ha insegnato Fisica in istituti superiori, ha collaborato alla SIS dell'Università di Torino per l’area di Scienze dell’educazione, è stata responsabile nazionale del progetto Life in the Universe, ha fatto parte della commissione di SonS 1 e 2.


Roberta Antolini (INFN)

   roberta.antolini@lngs.infn.it

È ricercatrice dell'INFN, è responsabile del centro per la comunicazione, divulgazione e attività didattiche del laboratorio INFN del Gran Sasso, ha organizzato stage di formazione per studenti e insegnanti in collaborazione con associazioni e scuole nazionali. Ha fatto parte della commissione SonS 1 e 2.


Bruno  Casadio (Palestra della Scienza)

bcasadio49@gmail.com

Già docente di matematica e scienze della scuola secondaria di primo grado. Promotore e curatore di mostre ed eventi di carattere scientifico.

Cofondatore e coordinatore del Tavolo della Scienza del Comune di Faenza e della Palestra della Scienza di Faenza.

Ha collaborato all’organizzazione del Festival nazionale di Science on Stage a Faenza nel 2021.

 

 

 


Silvia Casu (INAF)

silvia.casu@inaf.it

Ricercatrice presso l'INAF, è responsabile dell'area divulgazione e didattica dell'Osservatorio Astronomico di Cagliari e responsabile del Macro work Package Outreach del SArdinia Radio Telescope. Collabora attivamente con il Settore D - Divulgazione e didattica dell'ufficio di presidenza INAF. Fa parte della redazione del magazine online EduInaf, testata mensile di didattica e divulgazione. Collabora inoltre a diversi sottogruppi di lavoro internazionali dello IAU Executive Committee Working Group "Astronomy for equity and Inclusion". Si occupa principalmente di ricerca e sviluppo di didattica innovativa e inclusiva, anche con l'uso delle nuove tecnologie.


Pietro Cerreta (SCIENZA VIVA)

p.cerreta13@gmail.com

Fondatore e responsabile dell'Associazione ScienzaViva di Calitri. Sul modello dell'Exploratorium di San Francisco, con i docenti e gli artigiani di ScienzaViva ha costruito i cinquanta exhibit interattivi della Mostra Itinerante Le Ruote Quadrate. Ha tradotto in italiano lo Snackbook, un ricettario di esperimenti hands-on realizzato dal Teacher Institute dell’Exploratorium per gli insegnanti. Già docente di Fisica, già consigliere nazionale dell'AIF, ha partecipato a varie edizioni di Scienze on Stage

 

 


Giulia Realdon (SCIENZA UNDER 18)

     giuliarealdon@gmail.com

Già insegnante di scienze naturali nei licei, si occupa di educazione scientifica non formale, formazione docenti e ricerca didattica con l’Università di Camerino. È vicepresidente dell'Associazione Scienza Under 18 Isontina, che organizza dal 2010 un Festival scientifico per le scuole del Friuli Venezia Giulia. È EGU (European Geosciences Union) Field Officer (formatrice) per l’Italia, Scientix Ambassador, membro del Board di EMSEA (European Marine Science Educators Association). Collabora come reviewer con diverse riviste scientifiche e con Science in School. Ha partecipato ad alcune edizioni di Science on Stage.


Monica Zanella (Deutsches Bildungsressort/Bereich Innovation und Beratung)

   Monica.Zanella@schule.suedtirol.it

Laureata in Microbiologia a Innsbruck, ha insegnato scienze naturali, chimica e scienze della terra in varie scuole superiori di Bolzano, collaboratrice del Museo di Storia Naturale di Bolzano; dal 2007, distaccata dall’insegnamento per il supporto e la consulenza nel campo della didattica delle scienze naturali presso il dipartimento istruzione e formazione tedesca /area innovazione e consulenza della provincia autonoma di Bolzano; dal 2018 dirigente scolastico presso l’Istituto Comprensivo del Renon. Ha partecipato a varie edizioni di Science on Stage e collabora con Science on Stage Europe.


Giorgia Messori (I.T.I.S. Enrico Fermi di Modena)

   messori.giorgia@fermi.mo.it

Docente di Chimica presso l'I.T.I.S. Enrico Fermi di Modena, insegna da diversi anni Chimica Fisica e Chimica Analitica e Laboratorio e si occupa di didattica della chimica. Si è occupata della supervisione scientifica di alcune video-lezioni per la casa editrice Zanichelli; negli ultimi anni ha collaborato nella realizzazione di materiale didattico con Science on Stage Europe ed ha partecipato ai Festival del 2017 e del 2019 approfondendo il ruolo della della Chimica nella conservazione dei Beni Culturali. Ha collaborato nell'ambito di Chimica e Arte con la Divisione di Didattica della Società Chimica Italiana per l’edizione 2023 della Scuola “Giuseppe Del Re”


Annamaria Lisotti (IIS G.A. Cavazzi)

     lisottiannamaria@gmail.com

Insegnante di matematica e fisica al liceo scientifico e formatrice, ha conseguito il Dottorato in didattica delle nanoscienze presso l'Unimore. Ha preso parte a numerosi progetti Europei sulla innovazione della didattica delle materie scientifiche anche in veste di coordinatrice sovranazionale Erasmus+. Ha partecipato ad alcune edizioni di Science on Stage.



SonS italia white footer

Science  on Stage Italia  è promosso e organizzato da

EuroScienza BN

 

Science on Stage Italia si propone di favorire un proficuo scambio di idee fra docenti di scienze italiani e europei.

La dimensione europea e l'interdisciplinarietà rendono questo progetto unico se confrontato con le altre iniziative italiane per gli insegnanti.

Informativa Privacy

 

Comitato EuroScienza 
via Campidori, 7B Faenza, ITALY
CF: 92130250928

Contatti Science on Stage
email: info@science-on-stage.it
mobile: +39 333 7282 563

Seguici su:
  Facebook      YouTube

 

Il principale sostenitore di Science on Stage Italia è l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

INFN BN inv