Le proposte di Science on Stage sulla sostenibilità
Si è svolto alla Città della Scienza di Napoli, il 9 novembre, in occasione della “3 giorni per la Scuola 2022”, un Seminario tenuto da Giovanni Pezzi, coordinatore di Science on Stage Italia, e da Teresita Gravina, del Liceo Manzoni di Caserta, coautrice dell’unità didattica “Climapse”.
Inizialmente c’è stata una presentazione di Science on Stage, delle sue iniziative, in particolare dei Festival nazionali ed europei. Si è poi illustrato il bando per partecipare al prossimo Festival nazionale 2023 e al Festival europeo in Finlandia nel 2024.
Un breve filmato, curato dal giornalista scientifico Paolo Magliocco, ha mostrato l’atmosfera e le realizzazioni dei Festival nazionali ed europei di Science on Stage.
Recentemente c’è stata la presentazione europea del lavoro svolto da un team di docenti selezionati da Science on Stage: “Act Now for the UN Sustainable Development Goals”. Quali sono i temi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, cosa significa Educazione per lo Sviluppo Sostenibile? In che modo gli insegnanti possono incoraggiare gli studenti alle materie STEM utilizzando il loro interesse per argomenti come la protezione del clima e la vita sostenibile?
Teresita Gravina, con Marco Nicolini e Johannes Almer, ha realizzato l’unità “Climapse”, ovvero “Climate and Time lapse” ; al Seminario a Città della Scienza ha descritto le varie parti dell'unità e mostrato i possibili utilizzi con gli studenti. L'unità mostra agli studenti gli effetti visibili del cambiamento climatico in Europa e li aiuta a riconoscere i fenomeni meteorologici ricorrenti come segni del cambiamento climatico guidato dall'uomo e cosa possiamo imparare dai dati meteorologici.