I workshop del venerdì: DATA MINERS
Si è svolto il webinar "DATA MINERS: i dati sono vita, statistica al tempo del COVID" a cura di Anna Maria Lisotti
Il webinar fa parte dei workshop del venerdì, attività all'interno del Festival di Science on Stage Italia.
Siamo letteralmente affogati nei dati, l'oro del XXI secolo.
Si stima che nel 2020 ciascuno di noi abbia creato 1,7 MB di dati al secondo e che il 90% dei dati di tutto il mondo sia stato creato solo negli ultimi due anni! Di tutti questi dati si nutrono le AI per il proprio autoapprendimento.
Cresce anche l'offerta di Open Data. Eppure non basta dare l'accesso se non si sanno leggere, elaborare ed interpretare. La Data Literacy è la nuova frontiera dell'alfabetizzazione, e la statistica, da branca un po' arida ed appannata nel curriculum di matematica, diventa entusiasmante strumento di investigazione trasversale a tutte le discipline, una chiave interpretativa per conoscere il mondo che ci circonda, valutarlo criticamente, operare previsioni e prendere decisioni basate sui fatti e su modelli attentamente calibrati.
Il workshop presenta alcuni strumenti di elaborazione statistica free ed open source in grado di elaborare dataset anche molto vasti e con una molteplicità di parametri ma del tutto adeguati alla scuola superiore.
Gli esempi proposti nel workshop sono stati elaborati nell'ambito del progetto BRAIINS Erasmus+ (Bring AI In Schools). Realizzato da 4 scuole Europee di Italia Spagna Austria e Grecia.
Le slide della presentazione sono disponibili