Questo sito non utilizza cookie, dettagli

Logo del progetto europeo Science on Stage Europe: la relativa scritta in caratteri gialli e blu vicino ad una scia di stelle

Science on Stage Europe

Il comitato scientifico e la delegazione italiana - the Italian NSC

Il National Steering Committee (comitato scientifico nazionale) italiano


Home |Chi siamo | Contatti | Bando Modulo di adesione |Presentazione del progetto
Ripeti il menù | Vai a inizio pagina

Il National Steering Committee italiano è composto da undici membri, afferenti agli enti promotori. L'indirizzo di posta elettronica del National Steering Committee italiano è: nsc@science-on-stage.it; i membri del comitato sono:


Antonio Gandolfi (coordinatore)
c/o Liceo Classico Romagnosi
viale Maria Luigia, 1 - 43125 Parma, tel. 0 5 2 1 23 29 46, e-mail: a.gandolfi@aif.it
Presidente dell'AIF, già insegnante di matematica e fisica nella scuola secondaria di secondo grado, già docente a contratto dell'Università di Parma. Ha partecipato al NSC italiano dal 2004, è coordinatore dal 2007 e rappresentante del NSC italiano presso Science on Stage Europe.

Paola Ambrogi (DD-SCI)
Reggio Emilia, tel. 3 3 8 66 93 009, e-mail: paola.ambrogi@unimore.it
Rappresentante del DD-SCI, è insegnante di chimica nella scuola secondaria di secondo grado, membro del Comitato Scientifico nazionale e del GPR Emilia Romagna del Piano Nazionale ISS, è tutor coordinatore e docente a contratto di didattica della chimica TFA presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Roberta Antolini (INFN)
INFN - Laboratori Nazionali del Gran Sasso - 67100 Assergi (AQ), tel. 0 8 6 2 43 72 16, e-mail: roberta.antolini@lngs.infn.it
È ricercatrice dell'INFN, è responsabile del centro per la comunicazione, divulgazione e attività didattiche del laboratorio INFN del Gran Sasso, ha organizzato stage di formazione per studenti e insegnanti in collaborazione con associazioni e scuole nazionali. Ha fatto parte della commissione SOS 1 e 2.

Pietro Cerreta (Scienza Viva)
via Gagliano - Calitri (AV), e-mail: pietro.cerreta@alice.it
Fondatore e responsabile dell’Associazione Scienza Viva di Calitri che opera nel campo della diffusione della cultura scientifica, già docente di Fisica, consigliere nazionale dell'AIF. Ha partecipato a varie edizioni di Scienze on Stage.

Alessandro Iscra (AIF)
Liceo Classico e Linguistico Giuseppe Mazzini di Genova, via Paolo Reti, 25 - 16151 Genova, tel. 3 4 7 38 59 79 3, e-mail: alessandro.iscra@istruzione.it
Docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, membro del Consiglio Direttivo dell'AIF, è stato tutor per la provincia di Genova nell'ambito del Piano Nazionale ISS. Ha partecipato a SOS 1 e 2.

Isabella Marini (ANISN)
Docente di liceo scientifico di Biologia, Chimica e Scienze della Terra, presidente della sezione ANISN di Pisa, ricopre vari incarichi nazionali presso l'ANISN. È responsabile del Centro Pilota Scientiam Inquirendo Discere di Pisa presso la Scuola Normale Superiore.Biochemistry PhD, è stata formatrice nazionale del Piano Nazionale ISS, già supervisore e professore a contratto della SSIS-Toscana Università di Pisa e ricercatore in campo biochimico presso l'Università di Pisa. È autore di molti articoli scientifici e di ricerca didattica.

Cristina Palici di Suni (EAAE)
via Giulia di Barolo, 3 - 10124 Torino, tel. 0 11 88 88 00, e-mail: palici@quadricom.org
È rappresentante nazionale EAAE, ha insegnato Fisica in istituti superiori, ha collaborato alla SIS dell'Università di Torino per l’area di Scienze dell’educazione, è stata responsabile nazionale del progetto Life in the Universe, ha fatto parte della commissione di SOS 1 e 2.

Giovanni Pezzi (AIF)
via Campidori, 7B - Faenza (RA), e-mail: giannipezzi@gmail.com
Responsabile del Gruppo di Lavoro AIF Smartphone e Tablet nell'insegnamento della Fisica, già docente di matematica e fisica nei licei, collabora con la Palestra della Scienza del Comune di Faenza, ha partecipato a varie edizioni di Science on Stage.

Giulia Realdon (ANISN)
via Gabriele D'Annunzio, 31 - 34074 Monfalcone (GO), tel. 3 47 86 85 298, e-mail: giuliarealdon@virgilio.it
Già insegnante di scienze naturali nei licei, ha un master in comunicazione delle scienze, PhD student all'Università di Camerino (Teaching Earth Science), segretaria della sezione ANISN Friuli Venezia Giulia. È membro del comitato organizzativo del festival Scienza Under 18 Isontina, formatrice in educazione scientifica e collaboratrice della rivista europea Science in School.

Carla Romagnino (AIF)
via Alghero, 37 09127 Cagliari, tel. 0 70 65 37 27, e-mail: carlaromagnino@tiscali.it
È stata docente SISS dell'Università di Cagliari, ha insegnato fisica nei licei scientifici, è stata presidente dell’AIF per sei anni, responsabile del gruppo di Storia della Fisica AIF. È presidente del Comitato ScienzaSocietàScienza che organizza annualmente il Cagliari FestivalScienza ed ha fatto parte delle commissioni POS 1 e 2, ha coordinato il NSC per POS 3, SOS 1 e 2.

Monica Zanella (Deutsches Bildungsressort/Bereich Innovation und Beratung)
Bolzano, tel. 0 47 1 41 72 39, e-mail: Monica.Zanella@provinz.bz.it
Laureata in Microbiologia a Innsbruck, ha insegnato scienze naturali, chimica e scienze della terra in varie scuole superiori di Bolzano, collaboratrice del Museo di Storia Naturale di Bolzano; Dal 2007, distaccata dall’insegnamento per il supporto e la consulenza nel campo della didattica delle scienze naturali presso il Dipartimento Istruzione e formazione tedesca /Area innovazione e consulenza della Provincia autonoma di Bolzano. Ha partecipato a varie edizioni di Science on Stage e collabora con Science on Stage Europe.